Cicatrice rinoplastica aperta

buonasera, vorrei gentilmente sapere se la rinoplastica aperta lascia cicatrici visibili.
Su internet dalle foto non riesco a capire quanto sia visibile,ora sono complessato per il naso ma non vorrei passare da un problema ad un altro, cioè dal naso a quello della cicatrice, per questo prima di scegliere per la open vorrei capire questa cosa.
Vorrei poi chiedere un consiglio: sono un ragazzo ho una lieve gobetta , punta da ridurre leggermente e da alzare molto molto poco. NON è quindi un naso complesso. Devo fare una primaria. So che dovreste vedere foto , ma da ciò che vi ho detto quale tecnica sarebbe preferibile?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, personalmente adotto quasi sempre la tecnica chiusa e riservo quella aperta ai casi più complessi.
Detto ciò la cicatrice della tecnica open è in genere difficilmente identificabile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'esito cicatriziale di una rinoplastica con tecnica "open" è generalmente molto buono ed è piuttosto difficile riconoscerne la cicatrice. E' vero che il rischio di una cicatrice visibile non sarà mai pari a zero ( come nella tecnica chiusa dove non esistono cicatrici sulla cute), ma esiste anche la possibilità di correzione della cicatrice columellare, nella rara ipotesi che non sia perfetta.
Infine, è molto probabile che nel suo caso, dove sembra che di debba eseguire un tipo di correzione standard e non particolarmente complessa , si possa scegliere la tecnica chiusa. Si faccia visitare da un chirurgo che le saprà spiegare in dettaglio tutto e sceglierà la tecnica più adeguata al suo caso clinico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net