Ipofisi

Salve, ho effettuato da poco una rmn con contrasto per sospetto adenoma ipofisario, avendo problemi di galattorrea,acne,nel di testa e prolattina alta. Le allego il referto per sapere se secondo lei l'adenoma è presente.
Esame eseguito mediante l'impiego di sequenze pesate in T1 e T2, anche con tecnica FLAIR,DWI e FFE su piano di scansione assiale,T2 su piano di scansione coronale in condizioni basali. Lo studio della regione diencefalo ipofisaria è stato eseguito con sequenze pesate in T1 e T2 acquisite secondo piano di scansione coronali e sagittali prima e dopo somministrazione di mdc paramegnetico per via ev. Buongiorno a completamento sono state eseguite sequenze T1 pesate con tecnica dinamica durante la somministrazione di mdc paramagnetico per via ev mirate alla valutazione della ghiandola ipofisi. Dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via ev sono state acquisite seguenze T1 pesate sui tre piani dello spazio. Presenza di pintiformi alterazioni dell'intensità di segnale a carico della sostanza bianca cortico-sottocorticale prevalentemente a sinistra, espressione di gliosi aspecifica.
Asimmetrica rappresentazione dei lobi occipitali per prevalenza a destra, con aspetti modicamente plagiocefalico in sede parieto -occipitale sinistra.
Non sono evidenti potenziamenti patologici dopo somministrazione di mdc paramagnetico.
Non sono evidenti alterazioni dell' intensità di segnale a carico della ghiandola ipofisaria,né aree di alterato enhancement dopo somministrazione di mdc. Si documenta unicamente una modesta asimmetria dei lobi ghiandolari ippfisari per prevalenza destra. Non evidenza di alterazioni dell intensità di segnale a carico dei seni cavernosi e del chiasma ottico. Non alterazioni della diffusione in DWI. Non alterazioni del intensità di segnale in FFE. SVST di dimensioni nei limiti, modicamente asimmetrico le prevalenza destra. IV ventricolo normale ed in sede. Nei limiti gli spazi subaracnoidei della base del mantello. Collateralmene si segnala ipertrofia dei turbinati inferiori con laterodeviazione destro-convessa del setto nasale. Si invia a valutazione specialistica.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Non è presente prolattinoma (adenoma ipofisario secernente prolattina)
La cefalea è probabilmente causata dalla sinusite cronica di cui è affetta (bisognerebbe sottoporsi a rinoplastica funzionale per risolvere l'ipertrofia dei turbinati...per sicurezza una Tc facciale senza contrasto consentirà di evidenziare anche eventuale presenza di concha bollosa....)
La galattorrea può essere causata da uso di contraccezione orale o di psicofarmaci....ma anche da una dieta ipocalorica con alterazione dell'equilibrio ormonale
Per cui dovrebbe controllare:
Fsh, Lh, 17b estradiolo, progesterone, testosterone e la tiroide TSH ft3 ft4
Anche l'acne può essere causata da uno squilibrio ormonale e/o dieta ipocalorica.
Cordiali saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)