Rimozione gessetto post rinosettoplastica

Ho subito un intervento di rinosettoplastica il 21 febbraio. L'intervento con tecnica open è stato molto complesso ed è durato ben 5 ore a causa dell'importante deviazione interna ed esterna. Il mio medico non sarà disponibile prima del 5 marzo per la rimozione di gessetto e punti..a quella data saranno passati 12 gg dall' operazione. Può comportare problemi il fatto di togliere punti e gesso dopo 12 gg anzicche dopo i tradizionali 7 gg che leggo ovunque? Resto in attesa di vostri chiarimenti. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In verità, non succede niente tenere in sede il tutore ed i punti di sutura, ma il Chirurgo, almeno ,poveva lasciare questa incombenza al suo Aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Mi scusi ma giacché volevo chiederle un chiarimento. Tra le cose prescrittemi dopo aver tolto i tamponi ci sono le lavande con lo spray Sterimar e le gocce di Argotonr da applicare successivamente alle lavande. Le gocce le inserisco mettendo il naso all'insù. Il problema è sulle lavande: io ho utilizzato lo spray sempre a testa in su ma l acqua è fuoriuscita bagnandomi i punti che ho sotto le narici e sulla comunella. È normale? I punti che io sappia non dovrebbero essere bagnati o Sbaglio? Grazie ancora del vostro supporto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I due prodotti prescritti vengono correttamente da lei utilizzati ed è inevitabile che i punti di sutura si inumidiscano. Continui pure come sta facendo.
Un cordiale saluto