gonfiore cicatrice post intervento neo

Gentili dottori,
un mese fa mi è stata asportata una cheratosi larga un cm e mezzo e dovendo fare un taglio a losanga si sono allungati ed ho una cicatrice lunga circa 4 cm. che parte dalla base dell'occhio angolo esterno altezza dove in genere finisce un occhiaia ma più spostato di un cm. verso l'esterno dove sotto si sente l'osso oculare suppongo. Ebbene in quel punto soltanto persiste dopo un mese ancora il gonfiore, mentre tutto il resto è ok. E' normale il gonfiore a tutt'oggi? Inoltre volevo chiedervi se come cura basta una crema gel al silicone che mi è stata prescritta oppure sarebbe opportuno aggiungere una crema da massaggiare sulla cicatrice per renderla più piatta e morbida? Dopo l'applicazione della crema gel al silicone si può usare il trucco? Oppure è meglio aspettare ancora un pò? Ovviamente mi è stato prescritto anche un filtro solare protezione 50. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
In effetti conviene massaggiare la cicatrice con una crema elasticizzante alla sera prima di andare a letto mentre durante il giorno può usare il gel al silicone e sopra il filtro solare

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta. In realtà soprattutto quando sorrido si crea un vero e proprio solco e sento la pelle tirare. Proverò a comprare una crema elasticizzante e dopo il massaggio applico il dermatix? Oppure il dermatix solo al mattino? Tra l'altro il filtro solare applicato sul gel apposto sulla cicatrice mi ha procurato allergia rendendo tutta la zona arrossata. Ora non so se una protezione solare spray potrebbe funzionare meglio e se ha lo stesso potere coprente. Sulla zona non sto applicando alcun tipo di cosmetico proprio per non influire sul processo di guarigione, però ovviamente non poter applicare un filtro solare in questo periodo limita tantissimo le normali attività quotidiane all'aperto. Al limite potrei anche applicare un cerotto garzato secondo lei? Grazie infinite.