Asimmetrie

Salve, sono il padre di un ragazzo di sedici anni che ha un problema. presenta delle asimmetrie sia sul volto che sul viso. La testa nella parte posteriore, sopra la nuca, è schiacciata a destra e presenta un rigonfiamento a sinistra. Ha delle lievi asimmetrie anche tra gli zigomi, gli occhi, e le orecchie. è presente anche una asimmetria del torace e dello sterno, entrambi più grandi sul lato sinistro. Gli ho fatto fare dei controlli che hanno confermato alcune di queste asimmetrie. Non so cosa fare. Sono davvero mortificato del linguaggio inappropriato, ed è cn grande rispetto che chiedo un vostro parere sul dafarsi. cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signore, premesso che la simmetria in natura non esiste, il problema che ci espone in relazione alle asimmetrie di suo figlio dovrà essere studiato in dettaglio, anche in relazione alla sua giovane età. In sostanza si tratta di verificarne le probabili cause , qualosa ve ne fossero e pensare successivamente a strategie chirurgiche volte a migliorare le forme e a migliorare le simmetrie.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo Sig.,
da padre comprendo il suo disagio ad affrontare un problema del genere. A parte quanto detto dal collega che mi ha preceduto riguardo la non esistenza di simmetria in natura ed ancor più nel nostro fisico, ciò che ritengo sia più importante e comprendere se tali asimmetri siano dovute ad una patologia malformativa neonatale o no. Questo sarebbe già un primo passo, perchè da questa risposta si dovrebbe, allorquando fosse positiva, indagare su altre eventuali malformazioni agli organi interni (che comunque mi pare di capire non ci siano). Se, dopo un'attenta analisi, si dovesse evincere che il problema sia solo ed esclusivamente "dell'involucro" allora si dovrebbero studiare le tipologie di intervento da eseguire per migliorare l'aspetto.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio molto per la risposta. vorrei specificare che ho portato mio figlio più di una volta a fare controlli, e i medici hanno detto che questo problema non vrebbe comportato nessuna limitaione o comunque complicazione. Mio figlio però avverte dei fastidi soprattutto alla testa, dove anche perche porta i capelli un po' lunghi, l'imperfezione viene nascosta. Anche se non comportasse davvero problemi, sarebbe comunque possibile cercare di correggere al meglio queste imperfezioni? e se si quali potrebbero essere i rimedi?
[#4]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Sig.,
adesso credo che risponderLe sia un pò complesso, occorrerebbe visitare suo figlio, quindi personalmente Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua città, che potrà tranquillamente VEDERE ciò di cui parla.