Cicatrice ipertrofica/cheloide

Salve gentili dottori, 8 mesi fa mi è stata eseguita l' asportazione di una cisti sebacea sulla guancia.
Il chirurgo dopo l'intervento mi ha consigliato scarflex per 2 mesi circa.
La cicatrice poche settimane dopo tolti i punti di sutura è apparsa rilevata e un pò arrossata.
Sapevo che sarebbe dovuto trascorrere tempo per valutare al meglio il decorso e nell'ultimo mese la cicatrice si è ingrossata un pò ed è un pò più larga.

Ieri, dopo 8 mesi circa dall'intervento, ho fatto un controllo dal chirurgo che mi ha operato che ha riscontrato come un nodulo duro circoscritto.
Ha provato anche a palparlo con forza isolandolo dal piano cutaneo come per estrarmelo ma non è riuscito a capire se si tratta del tessuto cicatriziale o di una eventuale recidiva della cisti.
Mi ha detto cosi di rimettere la crema sopracitata e di rivederci fra due mesi ancora.

A me preoccupa questa ultima lenta espansione della cicatrice che ora appare un po piu grossa rispetto a mesi fa e vorrei chiederVi:
- è possibile che evolva in cheloide e che quindi continui a crescere anche a distanza di 8 mesi dall'intervento?

- anche una cicatrice ipertrofica può tendere a crescere un po' tardivamente nei mesi?

- poichè ho letto che entro un 1 anno (prima che la cicatrice sia matura definitivamente) è possibile ancora provare ancora alcune terapie, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la cicatrice?

Grazie mille
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Buongiorno, purtroppo senza poter visualizzaste la lesione, poterla palpare, risulta impossibile poter dare qualsiasi parere.

Cordialità,

Dott. Dario d’Angelo

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Per ora sto seguendo le indicazioni del curante e applicando la crema siliconica, almeno fino al controllo; poi valuterò il da farsi. Oltre a proteggere la lesione dal sole ho letto che anche le radiazioni potrebbero incidere negativamente. Giacchè è in una fase ancora non matura, posso eseguire senza problemi una ortopantomografia ?
Lo chiedo per eccesso di scrupolo in quanto sto cercando di fare il possibile per limitare l'espansione della cicatrice e ridurre il fatto che si arrossi facilmente.
Grazie ancora.
Distinti saluti