Conseguenze postume operatorie pneumotorace apicectomia e pleurodesi meccanica

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e un anno e mezzo fa sono stato operato di pneumotorace spontaneo a destra con apicectomia pleuroctomia e pleurodesi meccanica a seguito di forti colpi di tosse e volevo chiedere alcune precisazioni inerenti alle conseguenze sul polmone di tale intervento e capire se mi è stata fatta tutta la pleurodesi o no perché non viene specificato tutta o parziale ma solo che in alcuni punti vi sono delle aderenze create con essa poi volevo sapere come sono le aspettattstive di vita che si hanno dopo ciò e se posso migliorare perché mi manca il respiro e non riesco a a fare respiri profondi e sbadigli completi.

Nella descrizione macroscopica viene scritto:
Giungono nel medesimo contenitore due frammenti grigio Brunico di 3cm e 2, 5cm e frammento cuneiforme di parenchima polmonare di 5 3xm
E tanto in termini di perdita oppure no?

Purtroppo con tutto ciò sono in uno stato di ansia e stress e depressione e non so cosa pensare e fare.

Spero di ricevere risposta e ringrazio in anticipo.
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Gentilissimo paziente,
L’intervento chirurgico che lei ha subito è standard per il tipo di patologia di cui lei soffriva. Normalmente si ritorna ad una vita soddisfacente a circa 1 mese dall’intervento chirurgico ma ci sono dei fastidi che possono perdurare. Per quanto riguarda il tipo di intervento le conviene leggere sull’atto operatorio presente in cartella dove è specificato in dettaglio il tipo di chirurgia eseguita. Dall’esame istologico che lei riporta la resezione polmonare atipica eseguita è limitata in termini di perdita di tessuto funzionale. Gli altri due frammenti che riporta non si capisce se sono la pleura asportata. Inoltre, quando riferisce che le manca il respiro intende dire che ha dolore e pertanto non riesce a compiere un atto respiratorio completo oppure ha altro genere di fastidi? Se ha dei dubbi le consiglio di recarsi dove è stato operato (magari con un imaging del torace recente) di modo che il collega possa aiutarla al meglio. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per avermi risposto!
Le procedure dell' intervento sono crocettate con l' asportazione delle bolle, resezione dell' apice polmonare per via toracoscopica, mentre la pleurodesi vi è la pleurectomia e abrasione pleurica, per quanto riguarda i due frammenti grigio Brunicci non vi è altra descrizione.
potrebbe essere la pleura come dice lei dal momento che dopo vi è scritto della rimozione del parenchima polmonare però secondo lei viene rimossa tutta o solo la zona interessata e per quanto riguarda la pelurodesi meccanica non viene menzionata se totale o parziale di solito come viene fatta nel mio caso?
Il pneumologo disse che mi era stato tolto un pezzettino facendo segno con indice e pollice di cui immagino facesse riferimento ai 5 cm di parinchema polmonare.
Per il mio respiro non ho recidiva e dalla tac fatta due mesi fa risultavano due punti disventilativi lievi inerenti a dove sono stato operato e che la fibrosi cicatrizzante formatasi è normale e non risulta alcuna anomalia in generale mi dissero che va tutto bene perciò chiedevo del respiro perche non riesco a fare uno sbadiglio completo ma ne devo fare due piccoli per farne uno e di solito respiro non profondamente.
Si può migliorare?
Se è colpa della pleurodesi quanto incide oppure è a causa del fatto che sono abbastanza in ansia sedentario e stressato da mesi?
E per quanto riguarda l' aspettativa di vita?
Mi scuso in anticipo ma ho così tante cose che mi passano per la testa.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Caro paziente,
Lei ha bisogno di parlare con un collega dal vivo per chiarirsi tutti i suoi dubbi poiché è davvero complesso essere esaustivi in una risposta attraverso questo canale.
Da come lei scrive le è stata eseguita una pleurectomia parziale e la restante parte è stata grattata (abrasione pleurica) associata all’asportazione dell’apice polmonare distrofico. Normalmente ogni intervento al torace può indurre dei cambiamenti nella dinamica del respiro e da quello che lei scrive mi sembra questa la situazione. Come aspettativa di vita deve stare tranquillo, lo pneumotorace può essere pericoloso in acuto ma una volta che è stato adeguatamente trattato rimane una patologia benigna.

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio farò come dice.
Avrei solo tre domandine da chiederle ancora:
1. avrei in mente di fare fisioterapia respiratoria e vorrei sapere se può essere efficace.
2. Potrò in futuro scriverle o in generale porre altre domande che magari mi verranno in futuro?
3. Dato che mi hanno operato al polmone destro hanno potuto vedere l' altro polmone?Dato che sul referto c'è scritto che il polmone di sinistra non vi sono lesioni e bolle blebs quindi significa che è impossibile avere il pneumotorace in questo polmone?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Gentilissimo,
Certamente mi può scrivere quando desidera. Le rispondo alle domande:
1. avrei in mente di fare fisioterapia respiratoria e vorrei sapere se può essere efficace > Certamente, è una buona idea
2. Potrò in futuro scriverle o in generale porre altre domande che magari mi verranno in futuro? > assolutamente sì, in alternativa mi trova in chirurgia toracica a Brescia se desidera incontrarci
3. Dato che mi hanno operato al polmone destro hanno potuto vedere l' altro polmone?Dato che sul referto c'è scritto che il polmone di sinistra non vi sono lesioni e bolle blebs quindi significa che è impossibile avere il pneumotorace in questo polmone? > la medicina non è una scienza esatta. Anche se alla TC non vi erano blebs non è detto che non ti possa venire anche dall’altro lato. Ad ogni modo stai tranquillo e vivi la tua vita serenamente senza pensare ad una possibile recidiva.

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica