Tac torace

Buonasera eseguo ogni anno Tac torace per controllo dal reumatologo perché ho la sclerosi sistemica.
Questo è l'ultimo referto:
Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato senza infusione endovena di mezzo di contrasto completato con ricostruzioni ad alta risoluzione.

Non si apprezzano sostanziali modificazioni rispetto al precedente esame eseguito in data 10/07/2024.

In particolare permane immodificato il micronodulo parenchimale di circa 7 mm localizzato nel segmento basale-laterale del lobo inferiore del polmone di sinistra, a sede subpleurica, caratterizzato da margini lievemente irregolari.

Permangono alcune focali aree di aumentata densità parenchimale, con aspetto a vetro smerigliato, nella piramide basale dei lobi inferiori bilateralmente più numerose a sinistra
Cavità pleuriche libere da versamento.
Pervie le vie aeree principali.

Alcune adenopatie nella riflessione aorto-polmonare e loggia del Barety le maggiori con asse corto inferiore al centimetro.

Addensamento del tessuto adiposo in regione mediastinica antero-superiore come per residuo timico
Le scansioni passanti per l'addome superiore documentano surreni eumorfici e millimetrica formazione calcifica di natura microlitiasica nel contesto del gruppo caliceale medio del rene di destra

Vorrei capire cos'è il "residuo timico" e delucidazioni sulla parte che riguarda l'addome.

Devo fare ulteriori visite?
Da quale specialista?


Grazie.
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Gentilissima paziente,
sicuramente deve mostrare l'esito della TC al suo reumatologo di fiducia in quanto medico prescrivente. Il timo, normalmente, nell'adulto va incontro ad un processo di involuzione adiposa e, in alcuni casi, può persistere ed essere visibile nelle TC come tessuto adiposo addensato.

Per quanto riguarda il il micronodulo parenchimale di circa 7 mm localizzato nel segmento basale-laterale andrebbero visionate le immagini per poter pianificare il successivo follow-up radiologico così come per le focali aree di aumentata densità parenchimale, con aspetto a vetro smerigliato, nella piramide basale dei lobi inferiori bilateralmente che possono anche essere espressione della sua patologia autoimmune.

Per quanto riguarda la parte addominale i surreni sono nella norma (eumorfici) mentre è presente un microcalcolo renale.

A mio avviso sarebbe opportuno prenotare una visita da un collega chirurgo toracico per valutare il da farsi per il nodulo polmonare.

Resto a disposizione.

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Per il nodulo devo fare una visita anche con un pneumologo?
Sto avvertendo un pò di fastidio nella zona destra sotto le costole, dovrei sentire uno specialista?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Leonardo Teodonio Chirurgo toracico 72 4
Gentile paziente,
il fastidio che riferisce non ha nulla a che fare con il piccolo nodulo polmonare. Le consiglio di far visionare le immagini della TC ad un chirurgo toracico o ad uno pneumologo per verificare se ci possano essere o meno delle caratteristiche radiologiche sospette.

Buona giornata!

Dr. Leonardo Teodonio
Specialista in Chirurgia Toracica
ASST Spedali Civili di Brescia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica