La settimana scorsa ho fatto il vaccino

Buona sera, scusate se vi disturbo nuovamente, ma volevo sapere come comportarmi riguardo il vaccino per l'influenza da virus H1N1. La settimana scorsa ho fatto il vaccino per l'influenza stagionale,come daltronde ho fatto l'anno scorso dopo aver avuto il primo episodio di pneumotorace.Adesso con il vaccino per l'influenza A come mi devo comportare? La patologia inerente a questi continui pneumotoraci è tra quelle a rischio? Ho molta paura anche perchè i pareri dei vari medici sono contrastanti riguardo agli effetti del vaccino!! Che devo fare? So che nonostante i pneumotaraci e l'intervento di apicetomia i miei polmoni sono comunque sani e che magari queste patologie rientrano tra quelle pleuriche e non polmonari(almeno così mi è stato detto)però la paura che mi possa accadere qualcosa a causa di questa patologia c'è!! Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

si tranquillizzi: la sua patologia non rientra tra quelle da considerare a rischio particolarmente aumentato per questo tipo di influenza (peraltro più lieve della stagionale).
Con i nostri pazienti, affetti da problemi analoghi ai suoi, ci limitiamo ad indicarla nelle categorie di rischio per età (inferiore ai 27 anni)e patologie croniche correlate (grave BPCO, cardiopatia, diabete).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta..il fatto di essere tranquillizzata mi fa stare neglio, nel senso ke non mi fa vivere con la paura adosso!!!
Per quanto riguarda l'età ho passato da un bel po' i
trenta, quindi meno probabilità di rischi...
Ancora grazie per i vostri consulti e per la vostra continua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori necessità o chiarimento.

Cordiali saluti.