Frattura costa

durante la discesa da una seggiovia, chi mi ha preceduto è caduto ed io son finito sul taglio del suo snow board battnedo il petto in prossimita dello sterno. mi hammo diagnosticato una possibile frattura della 4 costa. dopo alcune ore ho sentito un forte movimneto nel punto che mi doleva come se si muovesse qualcosa. il dolore lo avverto se mi tocco e se tossisco o faccio sforzi.
volevo sapere se potrò in futuro sciare e se devo uasare qualche accorgimento per guarire quanto prima. grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

in genere le fratture costali guariscono (dopo 30-40 giorni dal trauma) con una "restitutio ad integrum", ovvero senza lasciare reliquati.
Non vi sono accorgimenti particolari per guarire velocemente (busti e fasciature sono anzi controindicati), si consigliano solo il riposo ed una adeguata terapia antidolorifica al bisogno.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Scannagatta, la sua risposta mi ha ridato il buon umore.