Malformazione post traumatica alle coste

Buongiorno,

Le chiedo un parere riguardo malformazione post traumatica

Anni fà (26 per precisone) a seguito incidente motociclistico ho subito fratture di coste e schiacciamento polmone sx più molti altri traumi e fratture in altre parti del corpo .

Già subito dopo convalescenza si vedeva/sentivo che coste non erano nell posizione normale ...ma dopo tutto quello che avevo passato non mi sembrava così importante.

Negli anni però nella parte anteriore emitoracica ,le coste hanno assunto una posizione nel punto dove ci sono state fratture, ad angolo sporgente.

Questo adesso mi comincia a dare fastidio specialmente a letto o magari in auto quando mi alaccio cintura.

Ho fatto radiografie ed esito è stato:

alterazione morfostrutturale nell' emitorace sx dell'arco medio della III , IV , V e VI costa e dell'arco anteriore della VI, VII e VIII costa

reperti ad esiti consolidati di pregresse fratture costali.

LE CHIEDO:

-posso farmi "operare" per "riposizionare" coste almeno nella parte anteriore

-è un'operazione complicata

-è molto dolorosa operazione e convalescenza

-quanto tempo richiede convalescenza

RingraziandoVi tanto ,rimango in attesa di un Vs riscontro einvio migliori saluti.

[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Gent.mo Utente,

per valutare la fattibilità e l'entità di una correzione chirurgica delle sue alterazioni, occorre che lei si sottoponga ad una " TC torace con studio 3D della gabbia toracica", e ad una successiva visita specialistica (per valutare indicazione ed entità dell'operazione).

In genere la degenza dopo un intervento di questo tipo è di una settimana circa e la convalescenza di un mese.

Rimanendo a sua disposizione per ogni eventuale necessità o chiarimento le porgo i miei più cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home