Dolore al petto dopo un colpo di tosse

Salve,
vorrei chiedere un vostro consulto medico in merito ad un dolore al petto dopo un colpo di tosse. Ieri notte mi sono svegliata e ho dato un colpo di tosse, ho sentito subito un dolore come una spina nel petto nella parte sinistra prprio sopra il seno, infatti ho subito smesso di tossire. Il dolore si è fatto più fitto e non mi ha fatto riposare bene, sfnita ho dormito qualche ora e ho trovato riposo solo con il braccio sinistro alzato in quanto il dolore si acutizza durante il respiro. Questa mattina ancora sento dolore forte in un punto fisso del petto sempre lo stessoma comprende un'area un pochino più vasta rispetto a quella di questa notte però il dolore si fa sentire durante il respiro. Vi chiedo un aiuto in merito. Premetto che sto assumendo efferalgan per una tracheite. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

leggo solo ora il suo consulto. Nel caso non l'abbia già fatto si rechi in Pronto Soccorso per eseguire una radiografia del torace ed escludere che si possa trattare di uno pneumotorace.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
il dolore si sente ancora ma è molto lieve, si sente sopratutto durante una lunga passeggiata o durante 3 rape di scale. Però durante il respiro non lo sento più come prima. Si può escludere un pneumotorace o mi consiglia comunque di recarmi al prontosoccorso? Ho ancora la tosse e sento solo un dolorino sulla spalla sempre sinistra. Il dolore al petto si ripresenta nel caso in cui faccio un colpo di tosse prolungato, in quanto ancora ho questa tosse ma molto meno rispetto a prima. Chiedo ancora il suo aiuto. Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

l'organismo si può adattare ad un collasso parziale di un polmone. E' pertanto prudente che si faccia (almeno) visitare; vista la sintomatologia che tuttora accusa io effettuerei comunque la radiografia del torace.

Cordiali saluti.