Un pneumotorace spontaneo

salve,da 2 giorni avverto dei piccoli dolori al lato sinistro del torace e come un"rumore"sempre dallo stesso lato come strisciassero due cose su quel lato,non ho problemi a respirare,apparte che ora ho un raffreddore abbastanza importante e quindi non respiro bene con il naso.cosa potrebbe essere?premetto che io circa un anno fa(gennaio 2010)ho subito un piccolo intervento per un pneumotorace spontaneo,di piccola entità,2 giorni di drenaggio e poi tutto apposto.in attesa di una vostra risposta,grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
chi ha avuto un pneumotorace ha maggiori probabilità rispetto alla popolazione generale di sviluppare un secondo episodio.
Tuttavia in questo caso la sintomatologia descritta è poco specifica, inoltre coesiste una infiammazione delle alte vie respiratorie che può essere la vera causa della Sua difficoltà respiratoria.
L'unico esame che Le può dare una risposta certa sul pneumotorace è il radiogramma standard del torace, tuttavia è prima necessaria la visita presso il suo medico di famiglia.
Non è infatti pensabile di eseguire un Rx torace ad ogni dolore toracico.
E' un esame che il Medico prescrive se sospetta una recidiva di pnx solo dopo aver eseguito l'esame obiettivo del torace.

Distinti Saluti

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,andrò allora dal medico per vedere cosa fare,un altra cosa oggi è sopraggiunto anche un pò di dolore dietro la schiena al lato sinistro,all'altezza del polmone..cordiali saluti