Mi è stato diagnosticato da ecografia un fibroelastoma sotto la scapola destra

salve sono un uomo di 36 anni e mi è stato diagnosticato da ecografia un fibroelastoma sotto la scapola destra, fra la scapola e la gabbia toracica.
mi è stato chiesto di fare una risonanza magnetica per individuarlo su 3 piani ed eventualmente asportarlo anche se mi è stato detto che solitamente finchè non danno fastidio possono anche essere tenuti.
la domanda è perchè nel referto è stato scritto si richiede risonanza magnatica per escludere differente natura mentre a voce mi è stato detto che si richiedeva per individuarlo bene (su 3 piani) in caso d'intervento chirurgico?
è possibile asportarlo per anestesia locale? ci sono stati casi di questo tipo in cui la massa estranea è mutata in altre forme inattese (maligna)?
saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
La risonanaza è un esame che permette di studiare la struttura del tessuto e/o apparato che si decide di analizzare, nel tuo caso la lesione sottoscapolare. Ovviamente non permette di da dare una difinizione istologica: ovvero capire se la lesione è benigna o maligna. Le lesioni sottoscapolari crescendo oltre ad apportare fastidi al paziente risultano anche più difficili da asportare con possibili complicanze nel postoperatorio. Quello che ti consiglio è di eseguire al più presto l'esame prescritto e successivamente fare una visita presso uno specialista chirurgo toracico appunto.
Al momento è assolutamente inutile agitarsi.
Cordiali saluti
Dott C. Andreetti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma