Esercizi per pectus excavatum

Salve, sono un atleta di 38 anni. Sono alto 1,86 e peso 80kg, pratico nuoto agonistico (4 volte alla settimana) e palestra (2 volte alla settimana). Soffro, se così si può dire, di pectus excavatum non di grave entità (3,5cm circa nonostante i pettorali siano ben sviluppati ed ampi), cui si aggiunge una leggera sporgenza delle costole finali. Vorrei capire se esistono degli esercizi di attività fisica (palestra, stretching, pilates) che possono aiutare a migliorare leggermente il difetto. Ad esempio, è corretta la teoria che l'esercizio del pull over e le croci su panca con manubri possono avere una buona attinenza con il problema in questione? Così come le iper estensioni sulla fit ball con mantenimento della posizione per un minuto o più? Oppure altri esercizi di pilates.Vi ringrazio per l'autorevole supporto che saprete darmi.
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 795 31
Gentile utente vanno benissimo gli esercizi da te descritti ma per essere efficaci al 100% e ottenere dei buoni risultati andavano praticati dai 10 anni in su, ora la struttura sterno - coste è ovviamente più ingessata. Comunque procedi. Buon allenamento.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Petto carenato e petto escavato

Petto carenato (o petto a piccione) e petto escavato (pectus excavatum): quando e come intervenire nelle malformazioni della gabbia toracica.

Leggi tutto

Consulti simili su petto carenato e petto escavato

Altri consulti in chirurgia toracica