Colpo al torace

Buongiorno,
mi scuso anticipatamente per il quesito banale, ma facendo l'informatico sono portato a documentarmi, anche troppo, e ciò mi causa una forte ansia quando scopro i danni che si possono fare anche con manovre banali...

Nella fattispecie, questa notte mi sono dato involontariamente una manata al torace. Ero in dormiveglia, ricordo di aver alzato un braccio e poi questo è caduto a "peso morto" al centro del torace, sarà che ero veramente stanchissimo.

La botta non mi ha causato nessun sintomo degno di nota, ma dopo l'evento, preso dall'ansia, mi sono alzato e guardandomi allo specchio ho visto nella zona del colpo come un affossamento, ma probabilmente l'ho sempre avuto e questa notte con la luce gli ho dato più peso del dovuto.

Ho dormito tranquillamente, solo questa mattina, dopo aver letto che un sintomo possibile è il dolore toracico a pancia sotto ho iniziato ad avvertirlo proprio in quella posizione..

E' possibile con una manata, come quella sopra descritta, possa provocare un affossamento del torace, con eventuali lesioni cardiache o polmonari?

In caso affermativo quali sono i sintomi ai quali dovrei prestare attenzione ?

Grazie mille
Dr. Michele Malerba Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, stia molto tranquillo perchè la manata , come da Lei descritta, non può assolutamente provocare un affossamento del torace e tanto meno eventuali lesioni cardiache e polmonare.
Senz'altro l'affossamento a livello del torace l'ha sempre avuto; al più si faccia vedere dal suo medico curante e faccia una radiografia del torace nell'ipotesi possa trattarsi di una forma lieve di petto escavato.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica