Tac toracica

Salve dottore le scrivo per mio padre anni 55 abbiamo fatto una tac toracica consigliata dal medico di famiglia l esito della tac lo riporto sotto;
Sfumati addensamenti parencchimali si apprezzano al segmento anteriore del lid ed al segmento posteriore Lia,come per focolai flogistici non completamente risolti.
Diffusa distrofia bollosa del parenchima polmonare.
Non si apprezzano tumefazioni linfonodi li delle stazioni ilo-mediastiniche esplorate...
Che cosa significa???? È davvero grave????aspetto con ansia un suo consulto...grazie
[#1]
Dr. Angelo Maria Berardone Radiologo, Allergologo 9 1

Mancano alcuni dati: se fumatore o meno.
O patologie concomitanti.
Tuttavia il referto porta a dare una consulenza che puo' suffragare una patologia
non estesa ma suggestiva per una forma di bronchite cronica enfisematosa.
Indacato in tal caso esame TAC AD ALTA RISOLUZIONE (HRTC).
INOLTRE PROVE DI FUNZIONALITA' RESPIRATORIA..
SUPPONGO NON RICORRANO EPISODI FEBBRILI, E CHE NON PERSISTA UNA TOSSE PRODUTTIVA , NEL CONTESTO DELLA PATOLOGIA.
UTILE RX TORACE STANDARD A SEI MESI DA TC, SE NON SOPRAVVENGONO SINTOMI ULTERIORI.

LA SALUTO CORDIALMENTE.

Dr. ANGELO MARIA BERARDONE
MEDICO-CHIRURGO
SPECIALISTA RADIODIAGNOSTICA
azienda sanitaria potenza
VIA FALCONE 17
85050 MARSICOVETERE PZ