Post operazione pneumotorace

Buongiorno.
Io ho avuto, nell'arco di un anno, 3 pneumotoraci spontanei a sinistra.
Alla fine di giugno di quest'anno sono stata operata. Dopo l'operazione non ho avuto molto male, ma ora a distanza di più di 2 mesi sento spesso delle fitte e dei rumori strani all'interno.
È normale?
C'è il rischio che collassi di nuovo?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il dolore che lei avverte durante gli atti respiratori è legato al fatto che come conseguenza dell'intervento (ed è voluto) si sono create delle aderenze tra il polmone e la parete interna del torace (pleura) per fare aderire come una colla il polmone alla gabbia toracica per impedire un ulteriore collasso. I rumori sono dovuti al fatto che in qualche modo anche i bronchi sono stirati e quindi l'aria che passa crea delle vibrazioni che si traducono in rumori. Il rischio potenziale del collasso c'è (particolarmente se sono persistenti delle bolle sulla parete polmonare. Ma se sono state asportate il rischio è veramente infinitesimale. Cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Saluti