Esito tac

Buongiorno ho 42 anni maschio fumo sigaretta elettronica ho ritirato la tac fatta in quanto un rx torace non era molto chiara di seguito l'esito tac
Esame in basale e in fase contrastografica
Non evidenti addensamenti flogistici in acuzie entrambi i lobi polmonari superiori sono impegnati da voluminose bolle enfisematose prevalentemente distribuite agli apici e nelle regioni midollari la più grande di 63 mm in sede antero superiore destra in base sinistra sull'ascellare media nello sfondato costofrenico si rileva formazione nodulare di circa 26 mm parenchimatosa a margini sostanzialmente ben definiti adesa al pleura con scarsissimo enhancement in fase contrastografica attualmente non presenta caratteristiche di aggressività e comunque da monitorare al massimo fra 3 mesi non evidenti altre nodulazioni ai cardiaca di normali dimensioni si segnala ectasia della vena polmonare inferiore destra allo sbocco in atrio non evidenti significative tumefazioni adenopatiche il mediastiniche assenza di versamenti

Questo il quesito sono molto preoccupato sembra che ci sono un sacco di problemi io non ho disurbiho fatto questa TAC in quanto prima avevo fatto un RX torace perché avevo un dolore nella zona dei reni e dall'esito della della RX mi hanno consigliato di andare a fare la TAC c'è da preoccuparsi
Vorrei sapere sul discorso bolle c'è da preoccuparsi in generale come stanno i polmoni
Il nodulo segnalato vorrei sapere un parere un anno fa ho fatto un intervento allo stomaco e mi anno messo un drenaggio proprio in quella zona non potrebbe essere una causa o aderenza
Grazie 1000
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, sebbene il referto non evidenzi una lesione particolarmente sospetta, le immagini andrebbero fatte valutare ad un chirurgo toracico perché il referto non è sufficiente per esprimere un parere. Chi valuterà le immagini se riterrà opportuno richiederà ulteriori esami, o confermerà lo stretto follow-up.
A mio parere, il nodulo ha poco a che vedere con il drenaggio che lei ha posizionato e vanno valutate le immagini degli esami precedenti dal lei effettuati.
Per quanto riguarda le bolle le consiglio di eliminare il fumo (a prescindere dal tipo di "sigaretta" utilizzata) perché si aumenta la fragilità delle bolle e il rischio di complicanze di vario genere.
Sicuramente il quadro descritto, qualora fossero bolle da "fumo" e non congenite, di solito si trova in soggetti più anziani.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano