Sterno che scrocchia

Salve, sono una ragazza di 22 anni che studia e passa molto tempo seduta.
Dico questo perché da qualche mese ho il petto che scrocchia.
È iniziato quando dopo molto tempo passato a studiare ho inarcato la schiena sullo schienale e attualmente mi basta respirare o muovere le braccia e il busto per sentirlo.
È normale?
Generalmente non mi da problemi se non un mesetto fa in cui l’articolazione tra una costa di sx e lo sterno era gonfia e dolente.
Cosa potrei fare per evitare questo continuo scricchiolio?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
È una condizione abbastanza comune quella descritta. Non è sicuramente una patologia quanto un personal status . Le possibili cause: uno stato infiammatorio sine causa delle cartilagini costali dopo uno sport dopo una posizione scorretta prolungata oppure semplicemente per una lassita costituzionale dei tessuti.
Non ci sono terapie o trattamenti a meno che la suddetta situazione non sia associata a dolore più o meno intenso costante. Consiglio di praticare sport come il nuoto o una ginnastica motoria.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma