Si può danneggiare la parete della carotide con una palpazione forte delle dita?

Buonasera, in questi ultimi dieci giorni sto sperimentando quotidianamente episodi di tachicardia dovuti molto probabilmente allo stress a cui sono sottoposta in queste giornate e quindi tendo a palparmi la carotide per misurare i battiti ogni giorni più volte al giorno.
Ieri sera nel tentativo di trovare il battito sulla carotide destra ho premuto più del solito e ho avvertito subito una rigidità al collo, bruciore e una sensazione di calore anomala che dura tuttora.

Ora mi chiedo se è possibile che abbia danneggiato con questa palpazione molto forte l’arteria.
Inoltre vorrei aggiungere che in questi dieci giorni a episodi di tachicardia si sono alternati anche episodi di bradicardia (il battito era più lento del mio solito 80/90 bpm). A settembre ho fatto una visita cardiologica completa con ecocardiogrammma e non è emerso nulla di anomalo. Dieci giorni fa correndo per le scale ho avuto queste anomalie e le ho da allora. È preoccupante? È dovuto ad uno stato ansioso?
Mi è capitato pure di massaggiarmi ripetutamente la mandibola appena sotto l’orecchio in modo energico contro l’osso che sporge. Posso aver provocato un fanno alle arterie carotidi o alle giugulari? Aiutatemi, vi prego
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Non è possibile danneggiare un arteria con unSsaggio . Ma non sono manovre da fare perché si vanno a stimolare i barocettori posti vicino alla carotide e si può avere una bradicardia spinta. Quindi non le tocchi.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie infinte per la risposta. Quindi mi assicura che anche tramite una palpazione con le due dita energica del collo non posso aver provocato un danno alle pareti della giugulare destra?
[#3]
dopo
Utente
Oltretutto ho notato un rigonfiamento appena sotto la mandibola di una ghiandola(?) e un dolore localizzato sul collo. Devo stare tranquilla?