Familiarità e aneurisma addominale?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e 5 mesi fa mio padre è venuto improvvisamente a mancare a soli 59 anni, era completamente in salute ma un grande fumatore.
È morto tra le braccia mie e di mia sorella e da quello che ho raccontato e dalla condizione post mosterm sia gli infermieri che il medico che ne ha constatato il decesso lo attribuisce a un aneurisma/rottura dell'aorta addominale.
Purtroppo come si può immaginare è un periodo orribile e io sto avendo alcuni problemi di salute, tra cui forti dolori allo stomaco che si irradiano fino alla schiena.
Magari la domanda potrebbe risultare stupida ma vorrei chiedere quanto ciò che è successo possa essere ereditario, né io né mia sorella fumiamo e prima di papà non avevamo storie precedenti di aneurisma, più o meno 10 mesi fa feci per la prima volta visita cardiologica (elettrocardiogramma ed ecografia al cuore) per battito accelerato da stress, mi dissero che andava tutto bene, posso chiedere se con un ecografia al cuore si è vista anche l'aorta?.
Volevo chiedere se nel tempo è importante per me e mia sorella controllarci o se sono quelle cose purtroppo che accadono e basta, grazie di cuore a chi risponderà.
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 86 2 3
Gentile Signora,
comprendo la sua preoccupazion e il trauma provato per un evento così drammatico. Senza addentrarmi in analisi epidemiologiche posso dirle che un metodo diagnostico rapido e sicuro per la diagnosi dell'aneurisma dell'aorta addominale è l'ecocolordoppler, che potrà darle tutte le risposte che cerca. A 29 anni credo che le preoccupazioni debbano essere ancora lontane, senza contare che l'abitudine al tabagismo (come suo padre) è sicuramente uno dei fattori determinanti per arteriosclerosi.
Spero di essere stato utile.

[#2]
dopo
Utente
Lo è stato, grazie mille per l'esaustività e la delicatezza. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 86 2 3
Grazie infinite a lei