Trombofilia e terapia sclerosante

Salve sono una ragazza di 40 anni, in seguito a visita specialistica ho un insufficienza venosa cronica.
Il dottore mi ha consigliato la terapia sclerosante.
Io sono un soggetto trombofilico con mutazione MTHFR (C677T) e mutazione MTHFR (A1298C).
Posso fare la sclerosante?
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile Sig.ra
i pareri sono discordanti e poi bisogna vedere se la mutazione è omo o eterozigote. Personalmente ho eseguito scleroterapia su pazienti con questo problema , ma non ci sono state reazioni particolari. Senza contare che , può anche affidarsi al Laser che non ha di questi problemi.
Se comunque è sovrappeso (come mi sembra di vedere dai suoi dati) le consiglio prima di dimagrire e poi affidarsi al trattamento estetico che, così, avrà anche una superiore efficacia.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio. Le mutazioni sono eterozigote entrambe. Cmq già sto facendo un percorso aeguita dal dietologo. Posso stare quindi tranquilla? Intanto sto assumendo vessel compresse mattina e sera e le calze elastiche
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Tranquilli non si sta mai signora a Roma si dice che "er sor tranquillo è morto"
Sto scherzando ovviamente, ma il fatto che sia una mutazione in eterozigosi ci conforta.
Comunque la terapia che sta seguendo è assolutamente adeguata.
A presto

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa cambia con la mutazione omozigote o eterozigote? Il fatto che lei dice ci conforta mi fa piacere perché sono un soggetto ansioso e non le nascondo che ho una paura immensa. Cercavo appunto dei chiarimenti e sapere che magari ci sono altri pazienti nelle mie condizioni. Grazie ancora
[#5]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile Signora,
che era ansiosa si era capito, ma oggi lo sono tutti. Lo stato di eterozigote si riferisce al fatto che la mutazione è presente solo su uno solo dei due cromosomi su cui il gene è localizzato, senza contare che quel tipo di anomalia non viene considerata tra le più gravi per rischio trombootico.

[#6]
dopo
Utente
Il mio dubbio dottore è che ovviamente con la sclerosante vanno a formare un trombo in un soggetto trombofilico..
[#7]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
E' un dubbio lecito, ma se si tratta di piccoli capillari non è un grosso problema. Oppure può ricorrere al Laser, dove questo rischio non c'è, sempre per motivi estetici.

[#8]
dopo
Utente
Dottore il mio medico non mi ha consigliato il laser ma la sclerosante. Ho una varice a sciarpa nella gamba destra. Penso si tratti di safena..
[#9]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Allora è tutto più semplice, può fare una miniflebectomia in anestesia locale , per le sciarpe di coscia va benissimo (ovvero le collaterali anteromediali di coscia della safena). Comunque è importante lo studio ecocolodoppler.