Può lesionarsi un capillare o una vena in seguito ad un salto ?

Buon pomeriggio gentili Dottori, ho un dubbio che mi sta facendo passare delle giornate in ansia.
Due giorni fa, giocando con i miei bimbi ho fatto un paio di saltelli con entrambe le gambe dopo di che ho avvertito un bruciore al polpaccio appena sotto la piegatura dietro al ginocchio, durante il giorno ho ricontrollato ed ho visto un livido rosso/viola molto scuro nel posto in cui ho avvertito il bruciore nelle pre precedenti.
Attualmente non fa male ma l'ecchimosi si è espasa di circa 2 cm in più e ha cambiato un po'colore.
lì c'era una vena superficiale in evidenza.
Premetto che ho molte vene varicose nonostante abbia 33 anni.
Non pratico attività sportive, mangio in modo regolare, sono leggermente in sovrappeso e ho parecchia cellulite alle gambe.
tra i sintomi che più mi penalizzano c'è un senso di torpore, stanchezza alle gambe e talvolta gonfiore di queste vene ai polpacci.
Chiedevo riguardo la vicenda del livido comparso dopo il saltello, c'è rischio di trombosi o di qualcosa di grave?
Cosa è meglio fare per risolvere il problema?
E più che altro di cosa possa essersi trattato?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
sono una persona un po ipocondriaca penso al peggio!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'eventualità che un capillare o una piccola venula abbiano subito una lacerazione è possibile, ma non deve allarmarla poiché la condizione dovrebbe procedere verso la spontanea risoluzione, facilitata magari dall'applicazione di un topico antiinfiammatorio.
La sua condizione richiede tuttavia in generale l'osservazione di uno specialista onde porre in atto le misure diagnostiche ed eventualmente terapeutiche più indicate.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentile risposta. Mi rassicura sapere che non si tratta di una condizione potenzialmente pericolosa, ad ogni modo seguirò il consiglio approfondendo con una visita specialistica per la risoluzione del problema come da lei suggerito. Grazie per il suo tempo.