Uale reperto occasionale si segnalano sottili calcificazioni aterosomatiche dell'aorta addominale

Giorni or sono ho eseguito una Rx della colonna lombosacrale.Le invio il referto.
Lesame è stato esguito in ortostatismo.
Si osserva atteggiamento scoliotico destroconverso lombare.
Sono apprezzabili manifestazioni spondilo artrosiche con modesta reazione osteofitaria marginale somatica.
Lo spazio discale L5-S1 è ridotto d'ampiezza
uale reperto occasionale si segnalano sottili calcificazioni aterosomatiche dell'aorta addominale.

Le chiedo è grave?Devo sottopormi ad altri esami?Posso continuare a praticare tennis.nuoto bici e footing come faccio attualmente?
La ringrazio distintamenta saluti.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non conosco età,sesso ne tipo costituzioinale.Comunque il reperto di calcificazioni aortiche non è allarmante,ma il suo medico curante potrebbe farle praticare indagini per controllare l'assetto lipidico.Sicuramente è opportuno controllare(ecocolordoppler)una tantum lo stato dell'aorta per quanto riguarda calcificazioni e dimensioni.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 72 3
Concordo con il collega: un ecocolordoppler le potrà senz'altro togliere un sacco di dubbi. Calcificazioni dell'aorta addominale sono di frequente riscontro negli ultrasessantenni e sono considerate correlate all'aging piuttosto che a una condizione patologica.
Cordiali saluti

Maurizio Di Giacomo

[#3]
Dr.ssa Elena Gallinacci Chirurgo vascolare 21 1
Concordo anch io pienamente con i colleghi , piccole calcificazioni dell'aorta sono di frequente riscontro negli ultrasessantenni . consiglio comunque un ecocolor Doppler dell'aorta addominale che potra valutare meglio la parete aortica e l'esistenza di eventuali placche non calcifiche ( non evidenziabili alla radiografia ) e anche le dimensioni ( per escludere eventuali dilatazioni ). ma le ripeto reperti all'RX di calcificazioni aortiche sono frequenti con l'avanzare dell'eta e spesso non hanno nessun significato patologico

DOTT.SSA ELENA GALLINACCI
SPECIALISTA IN CHIRUGIA VASCOLARE ANGIOLOGIA