Un aneurisma addominale

Salve,
Ho 21 anni e da qualche tempo, circa due o tre settimane, avverto delle strane pulsazioni a livello addominale. Sono regolari, tra un respiro e l'altro, e sono sincronizzate con i battiti cardiaci. Le pulsazioni sono localizzate sopra l'ombelico, circa tre dita sopra. Non ho dolori di nessun genere, ma sento una pressione a livello addominale. Le pulsazioni sono visibili anche a occhio nudo senza nessuna pressione. Ho paura che si tratti di un aneurisma addominale. Sarebbe possibile? Cosa mi consiglia.
La ringrazio in anticipo.
Conrdiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nelle persone magre o normopeso come lei si possono spesso notare un tremito/i della parete addominale sincrono/i con le pulsazioni aortiche. E' normale. Solo che lei se ne e' accorta da poco.
Inoltre l'aneurisma, quando di grosse dimensioni, si presenta non tanto con una pulsazione della parete dell'addome (spesso totalmente assente!...), quanto come una massa pulsante, cosa ben diversa. E appena la si palpa e la si ausculta ogni dubbio sparisce.
Resta poi il piccolo particolare che e' una patologia che interessa pazienti in eta' avanzata o senile, prevalentemente maschi. Ergo..
Per ultimo la prossima volta che va a fare una ecografia pelvica per controllare utero e ovaie chieda all'ecografista di vedere fegato, milza ecc. e vedra' tutti questi organi muoversi in sincronia con le pulsazioni, quasi a ballare nella cavita' addominale la "danza dell'aorta".
Non ne faccia una fissazione.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante