Aorta addominale

Buonasera,
ho eseguito ecocolordoppler per l'aorta addominale;
Il referto è stato il seguente:
Placca fibrosa a livello della parete aortica che si estende lungo il tratto soprasottorenale, non emodinamica. Ectasia aortica iuxtarenale con diametro max di cm 2,70. Nulla a carico del carrefour e della illiache.
Potrebbe gentilmente darmi un suo parere?
Il medico mi ha prescritto la cardioaspirina. Secondo lei in un paziente clinicamente sano l'uso di questo farmaco può avere effetti collaterali?
Devo in caso affermativo assumere il farmaco a vita?
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Sarebbe utile conoscere i motivi per cui ha praticato l'esame.
Si tratta di una condizione che richiede verifiche nel tempo e controllo dei fattori di rischio aterogenetici (ipertensione, fumo, diabete, dislipidemia, ecc.)
L'esplorazione ecografica andrebbe estesa anche ai TSA (Carotidi, Vertebrali) e al circolo degli arti inferiori.
L'uso dell'antiaggregante va valutato sulla base di questi ulteriori accertamenti e dei rilievi clinici generali, per cui spetta al suo Curante stabilirne l'opportunità

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365