Varicocele e tecniche d'intervento

salve, so che attualmente è disponibile un'alternativa alla chirurgia tradizionale per il varicocele, ovvero la tecnica della scleroembolizzazione per via tranbrachiale o transgiugulare.
vorrei chiedere gentilmente quale tecnica è preferibile utilizzare al giorno d'oggi in fatto di recidive ecc....
grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
già da diversi anni è possibile trattare il varicocele anzichè con
un intervento chirurgico "classico" con un intervento di scleroemobolizzazione.
Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i trattamenti per cui
non è possibile nè corretto preferire uno o l'altro. Il grande
vantaggio della scleroembolizzazione è che non comporta degenza
ospedaliera, non comporta anestesia nè locale nè generale e non
è necessaria una convalescenza.
Il mio consiglio è quello di parlarne con il suo andrologo per decidere insieme quale possa essere per Lei il trattamento più idoneo.
Se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola monografia sul varicocele che penso possa esserLe utile che comprendere il probelma.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
voi medici assieme al paziente, su quale base decidete di attuare una tecnica piuttosto che un'altra?

su una base prettamente di comodità (la scleroembolizzazione non richiede degenza) o su una base di gravità del varicocele (se lo stadio è avanzato si preferisce una tecnica piuttosto che un'altra) ???

grazie

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In genere la scelta viene effettuata in base all'esperienza del singolo specialista e alla situazione logistica in cui lavora. Per esempio se nelle sue mani una tecnica gli dà risultati migliori rispetto ad altre o se collabora con validi radiologi interventisti può affidare il paziente alle loro cure. Nessuna procedura può essere definita a priori migliore di un'altra avendo ciascuna i suoi pro e i suoi contro.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
qualche pro e contro di entrambe le tecniche posso chiedere? grazie