Crossectomia safeno-femorale

Gentile dottore,
oggi mia madre di 53 anni è stata operata di "crossectomia safeno-femorale sinistra.Stripping vena safena interna sinistra. Flebectomie. Legature sezione perforanti"

e' stato consigliato, oltre al Clexane x 10 gg e bendaggio eleastocompressivo amovibile per tre giorni, il COLLANT ELASTOCOMPRESSIVO 140 DEN.

In considerazione che tra qualche mese dovrà essere operata all'altra gamba poichè la diagnosi iniziale era :" Pervietà e continenza del circolo venoso profondo....Incontinenza ostiale e tronculare della safena interna che a sinistra drena in un ramo anteriore di gamba > perf tib ant, in una Leonardo>Cockett ed a destra in una Leonardo Cockett 1 e 3....

vorrei chiederle se è preferibile acquistare collant (entrambe le gambe) da 140 denari oppure calze "lunghe" in modo da utilizzarne una soltanto alla gamba operata.

Grazie
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la elastocompressione postoperatoria risponde spesso ad abitudini e convinzioni legate al singolo Chirurgo. Personalmente sono solito utilizzare unicamente specifici monocollant da 35 mm/hg avendo da molti anni abbandonato l'uso di bendaggi, che risultano molto meno confortevoli ed efficaci
Si attenga in ogni caso alle prescrizioni del Suo Chirurgo.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare