Sport che provoca il formarsi di vene?

Salve,
pratico da poco tempo zumba fitness ed ho ventun'anni. Ho sentito dire da qualcuno,che col tempo,la pratica di questo sport, potrebbe portare alla formazione di vene varicose alle gambe. C'è questa controindicazione?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buongiorno,
dovrebbe anche farsi spiegare perché ed in base a quale principio lo sport che sta praticando dovrebbe provocare l'insorgenza della malattia varicosa.......
Sarebbe interessante per molti.
La risposta è comunque NO.
Le cosiddette " varici " delle vene degli arti inferiori hanno diverse cause favorenti o determinanti, non è sufficiente che ne sia presente una sola, talvolta concorrono più cause insieme:
- genetiche e familiari,
- sedentarietà
- abitudine a mantenere eccessivamente la posizione eretta,
- abitudine a mantenere eccessivamente la posizione seduta,
- abitudine alla prolungata esposizione al caldo,
- uso di calzature strette o comunque inappropriate,
- sovrappeso
- alimentazione incompleta

Tra tutte queste , come vede, non è contemplata la zumba che pertanto può continuare a praticare con serenità e divertimento.
Cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA