Aneurisma arteria splenica

Mi è stato diagnosticato (Tac con mdc) "aneurisma arteria splenica di circa 15x10 mm.
Sono asintomatica.
Sono necessari e possibili ulteriori approfondimenti (angiografia).
Vorrei sapere infine se è indicato l'intervento, di che tipo(endoscopico,laparoscopico o tradizionale) e i centri di maggiore esperienza sull'arteria splenica a Milano.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile sig.ra,

Il trattamento chirurgico (open/endovascolare) per gli aneurismi dell'arteria splenica generalmente trova indicazione nei casi in cui siano presenti una delle seguenti caratteristiche: diametro dell’aneurisma (≥1.5- 2 cm), sesso, età, morfologia aneurisma, aneurismi piccoli (≤ 2 cm) nelle donne in età fertile, aneurismi in rapido accrescimento, aneurisma sintomatico o rotto.
Occorre sempre ricordare che l’indicazione al trattamento dipende comunque dalla presentazione clinica, dalla localizzazione dell'aneurisma, dalle condizioni generali del paziente e dal rapporto rischio/beneficio mediante il trattamento.

La TC è un ottimo strumento diagnostico e non occorre fare altri accertamenti.

Ovviamente un consulto a distanza senza visitarla e visualizzare le immagini diagnostiche non permette di suggerirle nulla se non quella di rivolgersi al chirurgo vascolare a lei più vicino.

Se lei è di Milano nella sua città ci sono numerosi centri di chirurgia vascolare in grado di trattare tale patologia, il suo medico di base sicuramente saprà indicarle un centro di riferimento.

Dr. Emanuele  Ferrero