Caviglie gonfie e doloranti

Salve sono un uomo di 59 anni da un po'' di tempo soffro di caviglie gonfie e doloranti.Oggi ho fatto un eco-colordoppler
arti inf.il referto dice:d''ambo i lati sistema venoso profondo pervio e comprimibile in assenza di segni
ecografici di trombosi venosa profonda.Anche sistema venoso superficiale appare bilateralmente
pervio,comprimibile e continente.In particolare appaiono continenti la vena grande safena e vena piccola
safena.D''ambo i lati,al III inferiore di gamba,si apprezzano vasi venosi ectasici tributari della vena grande
safena.Non si documentano segni ecografici di tromboflebite.Il medico curante mi dice che e'' una cosa molto
lieve e di non fare niente.Chiedo ma e'' giusto non fare niente?Fiducioso in una vostra risposta ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile sig.re

con i limiti di un consulto a distanza, senza quindi poterla visitare e leggendo solamente il referto ECD, non mi pare che il suo medico curante le sta dicendo una cosa scorretta.
Dall' ecografia non emerge nulla di patologico. Ectasia significa che alcune vene sono un pochino dilatate, ma non sono ancora varicose (ossia malate). Inoltre si tratta di vene tributarie, ossia collaterali della vena grande safena.
Per maggior tranquillità può sempre eseguire una visita di chirurgia vascolare presso il centro a lei più vicino, dove potranno darle tutte le delucidazioni del caso e se necessario instaurare una terapia preventiva mediante calze elastiche e/o farmacologica.

Dr. Emanuele  Ferrero