Insufficienza venosa inferiore destro con perforante dicockett incontinente

Buongiorno mia madre 72anni diabetica asmatica e ipotiroidea da questa estate ad oggi ha presentato ciclicamente sempre nello stesso punto arto inferiore una sintomatologia flebiti ca il medico di base le ha prescritto clexane 4000 portata poi da uno specialista la diagnosi e stasata di flebite superficiale con prescrizione di venturo n 4al di si e ripresentato il problema quindi altro ciclo di clexane altro specialista che le ha diagnosticato quanto segue:insufficienza venosa dell arto inferiore destro con perforante di cockett incontinente consiglio elastico compressione graduata con gamba letto e troxiven 1cp al di per cicli di tre mesi. A voce ci ha detto che poteva essere anche possibile che il quadro fosse di origine batterica dovuta magari ad una puntura di insetto quindi sarebbe stato utile se si fosse verificato ancora l'assunzione di un antibiotico avvisandolo prima.al momento e in ferie e il problema si è ripresentato. La mia domanda e questa va bene come profilassi antibiotica l'augmentin? Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di fare chiarezza, a distanza, in un quadro clinico che non sembrerebbe ben definito da chi ha avuto la possibilità di osservare dal vivo.
Le flebiti di origine batterica sono estremamente rare, mentre più propbabile in una paziente diabetica e sovrappeso è la possibilità di dermolinfangiti ricorrenti, condizione spesso confusa con il quadro della flebite superficiale.
L'insorgenza con arrossamento circoscritto della cute, malessere generale e febbre preceduta da brivido potrebbero essere indicativi in tal senso.
E' decisamente opportuno escludere questa eventualità. dal momento che i provvedimenti terapeutici sono diversi da quelli da assumere per una flebite superficiale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
buonasera mi madre non è in sovrappeso alta 1,68 pesa 70kg non accusa malessere generale ne febbre ha solo queste manifestazzioni ricorrenti cioè zona calda e arrossata non edematosa e che le provoca prurito pizzicorio e a volte un dolorino ad intermittenza. lei quindi sconsiglia l assunzione di augmentin.grazie per l'attenzione