Ectasia dell'aorta ascendente

Sono una donna di 65 anni. Mi sono sottoposta a controlli cardiologici recentemente. Un ECG ha dato il seguente esito:
Ventricolo sx con normali dimensioni interne e normali spessori parietali; normale funzione sistolica; disfunzione diastolica lieve.
Atrio sx con dimensioni nei limiti; sezioni dx con dimensioni nei limiti; normale cinetica e morfologia del ventricolo dx.
Apparati valvolari ispessiti senza disfunzioni significative.
Sclerosi del bulbo aortico e delle semilunari; ectasia dell'aorta ascendente (4,1 cm) e dilatazione dell'arco aortico (3,8 cm).
sabato effettuerò un' Angiotac. Sono molto preoccupata. Vorrei un parere dei signori dottori, se possibile.
Grazie mille.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, l'ecocardiogramma da lei praticato è indicativo di una lieve dilatazione del segmento iniziale dell'aorta, al momento non preoccupante per i valori da lei riferiti. L'angioTc è un approfondimento diagnostico forse eccessivo per la sua condizione, a meno che Lei non abbia particolari fattori di rischio che hanno consigliato al collega la necessità di tale prescrizione.
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la sua rapida risposta. Avrò premura di renderle noti anche i risultati della mia angiotac, che mi è stata prescritta a scopo cautelativo dal mio cardiologo, ma soprattutto a causa di un decesso in famiglia dovuto a un simile problema non curato per tempo, perchè ignoto.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare