Ingrossamento sotto sforzo di vena del collo

da qualche settimana ho notato che, in seguito a sforzi (diciamo circa una 20ina di piegamenti sulle braccia, o 15 minuti di corsa a ritmo sostenuto) emerge sulla parte sinistra del collo, a metà altezza, una nocella (dimensione che sembra pari a mezzo seme di arachide o giù di lì), turgida al tatto, che poi a riposo "rientra" in tempi relativamente rapidi.

Ho fatto dare un'occhiata al fenomeno al mio medico di base, che mi ha detto che a suo avviso si tratta di una vena, e che non gli sembra motivo di particolare preoccupazione.

Il dato che, però, mi impedisce di prendere l'accaduto sottogamba è che non mi era mai capitato in vita mia.
Pertanto, mi piacerebbe se non altro capire a cosa mai può essere, tutto d'un tratto, dovuto.

Vi chiedo cosa ne pensate, e se a vostro avviso qualche esame specifico potrebbe essere d'aiuto o opportuno.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
si tratta di un giuguloma, cioè un ectasia ( dilatazione) di una vena sotto pressione. E' frequente negli insegnanti di scuole elementari ( che urlano spesso!) nei cantanti che, come si può notare tengono sempre slacciato il colletto della camicia per non ccreare stasi e negli sportivi, sopratutto in chi solleva pesi.
Non è una patologia importante nè invalidante, al massimo è antiestetica anche perchè può diventare molto evidente e raggiungere le dimensioni di un oliva.
Terapia : nessuna. Pericolo : nessuno
saluti
A.T.

Dr. Antonio tori