Vena del collo dilatata

Buongiorno,
Da 6 mesi ho un acufene pulsante monolaterale, che peggiora durante e dopo sforzi fisici, ascoltando musica e anche quando parlo molto.
Ho fatto un'ecografia del collo e mi è stato detto che presento una vena molto dilatata, dalle dimensioni di 16 mm, al lato sinistro dove avverto l'acufene.
L'ecografista mi ha detto che in corrispondenza di questa vena c'è una macchia che ha chiamato con un nome che purtroppo non ricordo, e che la cute nella zona era visibilmente arrossata dopo l'esame.
Da tempo avevo notato un certo rigonfiamento a livello della biforcazione, dove la vena sembra pulsare in modo molto più forte che al lato destro.
Anche alla base del collo è evidente un certo turgore.

Tra non molto farò un ecodoppler TSA, ma nell'attesa vorrei chiedere gentilmente un parere a riguardo e cosa può provocare questa dilatazione della vena.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

è un pò difficile rispondere alla Sua domanda con queste informazioni, ci tenga aggiornata dopo aver eseguito l'eco TSA!

Cordialmente,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per l'attenzione!
Ho eseguito l'eco doppler stamattina e mi è stato confermato che la vena è dilatata, ma non si è riscontrato nulla di anomalo,risulta tutto nella norma. Come detto precedentemente, avevo notato da tempo che la vena in questione era più evidente del solito. Con il passare del tempo lo risulta sempre di più, a partire dalla base del collo sino al mento ed in particolare a livello della biforcazione dove, anche a riposo, è evidente un rigonfiamento pulsante. Vorrei chiederLe cosa può causare una dilatazione della vena e se posso trascurarla, alla luce di quanto mi è stato detto oggi. Inoltre, avendo sentito stamane il suono del sangue che scorre,insieme al battito, ho potuto notare che corrisponde esattamente all'acufene che avverto.
Inoltre sono stati riscontrati numerosi noduli sulla tiroide, non evidenziati durante l'ecografia che ho fatto da poco. Non capisco come sia possibile che questo non sia emerso precedentemente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Parlando con uno specialista, mi è stato spiegato che la presenza di noduli e patologie alla tiroide, incidendo sui vasi sanguigni, può provocare dilatazione venosa e, conseguentemente, l'acufene pulsante che lamento.
Inoltre, avendo una macchia di vitiligine dall'età di 9 anni, ho saputo che potrei essere più esposta ad ulteriori malattie autoimmuni, quali alcune alla tiroide. Ho controllato i valori tiroidei all'incirca due anni fa ed erano nella norma.
A suo parere, questo potrebbe spiegare la mia sintomatologia? Dovrei ricontrollare i valori?