Ispessimento carotidi e Placca bulbo carotide

Buongiorno,
a seguito Eco TSA, si riscontra 'diffuso e lieve ispessimento 0.9 mm entrambe carotidi comuni e presenza di ateroma iperecogeno eccentrico 1.5/2 mm a livello della biforcazione carotidea e bulbo carotide interno'.

Ho 36 anni, no diabete, no fumo, pressione e colesterolo nella norma (LDL 130, HDL 44, CT 192) , no familiarità.

Non pratico attività da 4 anni (praticato calcio per 19 anni).
Uso lozione farmaco Aloxodil per trattamento Alopecia (su bugiardino in presenza di problemi cardiovascolari, l'utilizzo si rimanda a discrezione del medico curante).

Ogni 2/3 anni faccio Ecodoppler cardiaco per lieve prolasso lembo mitralico.

Da cosa può dipendere?
Colesterolo da tenere più basso ancora?

Sono necessari altri esami specifici o come consigliato, basta Eco TSA ogni 1/2 anni?

Devo far valutare farmaco dal medico?

Grazie in anticipo
Saluti

Giacomo

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 17 1
Buongiorno, dall'anamnesi da lei riportata non risultano fattori di rischio modificabii per patologie aterosclerotiche o familiarità, le lesioni appaiono di modesta entità anche se alla sua età non dovrebbero essere presenti, l'unico consiglio è condurre uno stile di vita più sano possibile una particolare attenzione alla alimentazione, ilfarmaco per alopecia non dovrebbe avere alcun nesso con le lesioni per le quali concordo con controlli annuali, in caso di stabilità nel tempo può anche passare a controlli ogni due anni

saluti

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

[#2]
Dr. Elio Ferlaino Chirurgo vascolare 27 1
Salve,
continui a monitorare il Colesterolo Totale e LDL, la pressione arteriosa, cammini quotidianamente e rifaccia un ecocolordoppler carotideo vertebrale tra 5 anni.

Dott. Elio Ferlaino
Specialista in Chirurgia Vascolare

[#3]
dopo
Utente
Buonasera ,
grazie per le indicazioni. Possono essere sintomatiche ?
Io sento a volte un fastidio nella zona destra del collo , ma non penso che un ispessimento provochi dolore o fastidio . Presumo sia dovuto ad altro .
Cosa ne pensate ?

Grazie mille ancora
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 17 1
Buongiorno, le lesioni in questione non danno assolutamente alcuna sintomatologia a livello locale
Cordiali saluti

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

[#5]
dopo
Utente
Grazie tante a tutti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ,
documentandomi ho riscontrato che è importante anche capire la struttura della placca stessa. Ho letto anche che ci sono dei rischi che questa o parte di questa si possa staccare provocando danni. Inoltre mi confermate anche queste placche non è possibile eliminarle una volta che si sono formate ?
Sono anche molto stupito perchè non ho mai fumato , no diabete , ho sempre praticato sport ( si è vero che sono 5 anni che non faccio niente) , alcol veramente poco , alimentazione corretta( no carne , latticini ) e ho 37 anni.

Vi ringrazio sentitamente per vostro riscontro
Cordiali Saluti