Lipedema arti inferiori

Buonasera,
Vi contatto in quanto ho effettuato una visita da un angiologo e chirurgo vascolare il quale mi ha diagnosticato un lipedema di grado lieve.

Informandomi un po' su internet sono andata nel panico totale in quanto ho letto che è una patologia progressiva e incurabile.

Ho letto ci sono diversi stadi e dato che io sono al primo stadio vorrei gentilmente sapere se con dovuti accorgimenti quali ad esempio terapie di linfodrenaggio, alimentazione corretta e magari un esercizio fisico leggero posso arrestare il progresso della malattia.

O inevitabilmente nonostante questi accorgimenti mi ritroverò a passare dal primo stadio fino all'ultimo?
Il chirurgo vascolare mi ha consigliato una terapia " d'urto" composta da: 15 sedute di mesoterapia con successivi bendaggi, poi un leggins compressivo e una dieta chetogenica da seguire per 20 giorni abbinata anche ad un integratore drenante.

Se non volessi ricorrere a questa terapia così complessa posso ottenere lo stesso dei buoni risultati magari con pressoterapia, linfodrenaggio ed esercizio fisico?
Ci tengo a sottolineare che per il momento peso 58 chili per 160 cm di altezza.

Spero mi darete un sospiro di sollievo
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
potrebe inizialmente adottare i provvedimenti da lei individuati e valutarne i risultati, per poi eventualmente integrarli con altre procedure.
Una compressione elastica adeguata e specifici integratori andrebbero in ogni caso associati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...intanto ho prenotato una consulenza da un nutrizionista per un'alimentazione antinfiammatoria o chetogenica in base alla necessità e un ciclo di linfodrenaggio... secondo lei potrebbe essere utile qualche seduta di criolipolisi fatta da un chirurgo di medicina estetica? O gli effetti durerebbero troppo poco per cui non vale la pena? Ho timore di una veloce progressione della malattia anche se ho 32 anni e fino ad ora non ho notato grossi cambiamenti.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Purtroppo su questa manifestazione ognuno ha i suoi personali orientamenti e propone le metodiche di cui dispone.
Non credo molto nella criolipolisi, le cui indicazioni andrebbero per altro confrontate con le manifestazioni effettive da Lei presentate.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1