Ispessimento intimale

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni mediamente sportivo e seguo una dieta abbastanza bilanciata in base all'età, a seguito di un episodio avuto a lavoro di malessere il mio medico curante ha ritenuto opportuno sottopormi ad un ecocolordoppler, in sede d'esame l'operatore mi ha detto "tutto bene" ma nel referto ritirato in data odierna trovo scritto quanto segue:

Pervietà con inspessimento intimale di grado moderato (IMT 0.6 mm) della carotide comune, bulbo, carotide interna e carotide esterna
bilateralmente, con normale segnale ecocolorDoppler, in assenza di stenosi emodinamicamente significative.

Arterie vertebrali pervie ed ortograde.

Arterie succlavie di normale flusso
---Ulteriori accertamenti/controlli (sembrerebbe vuoto) non capisco se è un consiglio o un campo lasciato volutamente vuoto---

Riprendendo l'episodio successo durante il 'malessere" si trattava di un mezzo mancamento e nel momento in cui ho misurato la pressione con l'unico dispositivo presente nell'ambiente di lavoro ha segnato 160/80 per poi 30 secondi neanche dopo, segnare 130/60

Successivamente ho monitorato per giorni la pressione anche in farmacia mai salita sopra i 110 la massima e sopra i 65 la minima (peraltro pressione sempre avuta quando sporadicamente dovevo misurarla)

Devo preoccuparmi di qualcosa ed eseguire a Vsotro parere ulteriori accertamenti?

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Gentile utente, considerate le rassicurazioni ricevute, è possibile che ci sia stato un'errore di trascrizione nel referto.
Lo spessore medio intimale riportato (IMT), infatti, risulta nella norma.
Le consiglio di contattare il medico che ha eseguito l'esame per avere conferma ed eventuale modifica del referto.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta, non credo sia nella norma considerata l'età per quanto ho potuto capire, purtroppo ho già provato a contattare la struttura per chiarimenti ma mi hanno detto che non c'è possibilità di parlare con il tecnico, ora volevo capire se necessario e a quali esami dovrei sottopormi.

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Lo spessore medio intimale riportato nel referto da lei citato (0.6 mm) rientra nel range di normalità.
Questo significa due cose: o è errato ciò che c'è scritto in precedenza, ovvero "Ispessimento intimale di grado moderato", oppure è errato quel dato.
Le rinnovo pertanto il consiglio che le ho dato in precedenza.
In alternativa, se ha a disposizione le immagini dell'esame allegate, può chiedere ulteriori delucidazioni al suo medico di base.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/