Esito defecografia

Gentilissimi Dottori, di seguito riporto l’esito della mia defecografia.
Vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono i possibili scenari che mi si presenteranno per eventualmente potere risolvere la mia situazione.

Cordiali saluti

regolare opacizzazione del retto e della porzione distale del sigma che presentano regolare morfologia; nei limiti l'ampiezza dell'ampolla rettale.

In posizione di semiortostatismo in condizioni di riposo il piano perineale è normoposizionato con angolo ano-rettale nei limiti.

Dopo contrazione buona risalita della giunzione-anorettale per buona contrazione volontaria.

Dopo manovre di ponzamento e durante la defecazione si osserva scarso ampliamento dell'angolo ano-rettale; non evidenti segni di rettocele anteriore.
Incompleto svuotamento dell'ampolla rettale al termine della defecazione con discreto ristagno di MdC.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questi esami vanno sempre interpretati nel contesto clinico tenendo conto di anamnesi, esame obiettivo ed eventuali altri accertamenti.Interpretarli presi a se stante sarebbe un grave errore.Detto questo le alterazioni riportate sono modeste. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e buone feste!