Prolasso emorroidale

Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi risponderà, non chiedo per forza un opionione certa al 100%, in ogni caso ho un prolasso emorroidale di circa 2cm (troppo piccolo per essere rimosso tramite chirurgia) in ogni caso sto optando per il metodo conservativo, ovvero dieta per la stitichezza cronica che me lo ha causato, ed evitare ponzamenti durante l'evacuazione, e sembra non peggiorare.

In ogni caso, ho notato ed ho la certezza al 100% che con l'assunzione di caffè, il prolasso peggiora coi sintomi (si gonfia, fioriesce più facilmente e fa leggermente male) poi basta non assumerlo per 2-3 settimane e torno a stare meglio, in ogni caso la domanda principale è: la creatina (che è un integratore per gli sportivi) può essere assunta in questa condizione?
O può farmi l'effetto simile al caffè?
Di dolore ecc?
Inoltre volevo sapere perché il caffè mi fa questo effetto, volevo sapere se anche gli energy drink vanno evitati, e anche se ci sono altri alimenti oltre al caffè che mi possano causare questi peggioramenti momentanei di sintomologia di prolasso
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Non credo ci siano evidenze in merito, tuttavia credo si possa provare ed eventualmente sospendere in caso di peggioramento. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto