Posso partire per la Norvegia tranquillo nonostante la paura di avere un grave problema al colon?

Buonasera dottori,
vorrei premettere che sono un po’ ipocondriaco (sono in terapia psicologica anche per questo aspetto).
Sono un ragazzo di 25 anni e in famiglia non ci sono casi di problemi gravi al colon.
Provo a raccontarvi la mia sintomatologia e le mie preoccupazioni.
A metà settembre ho avuto una piccola perdita isolata di sangue rosso vivo rilevata sulla carta igienica.
Intimorito ho chiesto a mio zio medico se dovessi preoccuparmi.
Alla risposta che si potesse trattare molto probabilmente di emorroidi e di tenere controllato l’ansia non è passata (le ricerche su Internet non aiutano).
Da quel giorno la mia attenzione alla forma delle feci e al cercare di accorgermi se potessi avere sintomi riconducibili al tumore del colon è aumentata.
Poco dopo sono partito per Oslo e le prime due settimane mi sono scaricato una volta al giorno con feci molli e frastagliate, mi sembrava di provare una sensazione di svuotamento incompleto e di fastidio/pressione all’ano.
Gli ultimi due mesi prima di tornare in Italia per Natale le feci sono state regolari e (forse anche a causa della mia minore attenzione) anche gli altri sintomi sembravano spariti.
Ora, da due settimane, vado in bagno più volte al giorno (cosa abbastanza usuale per me se sono a casa tutto il giorno e in particolare prima di un esame che mi provoca un pochino di stress.
Ho anche ridotto un po’ l’attività fisica, dormito un po’ meno e seguito meno la dieta) alternando feci formate e dure (a volte un po’ crepate) a feci molli e frastagliate.
Notata questa cosa mi sembra di avvertire gonfiore e fastidio a livello addominale (non persistente ma per alcune ore durante la giornata, magari anche più volte al giorno). Il gonfiore un giorno mi sembrava particolarmente evidente anche osservandomi allo specchio. Oltre facendo pressione sulla pancia mi sembra molto dura ed elastica.
Il tutto accompagnato da prurito anale (di cui soffrivo da circa un anno) che però si allevia e sparisce se non stimolo la zona e applico una crema.
Tra pochi giorni riparto per Oslo e mi fermerò per altri 3 mesi.
Posso stare tranquillo?
Grazie mille e buona serata!
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Direi che la patologia benigna che le è stata diagnosticata dallo zio medico sia compatibile con i suoi sintomi. Potrà partire per la Norvegia e se dovesse esserci qualche problema stia sicuro che il sistema sanitario li è di alto livello.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia