Sono stato bene fino a metà agosto

Buongiorno,
brevemente descrivo la mia situazione:
nel 1997 sono stato operato di fistola perianale, che è risultata guarita in qualche mese.
Dopo un po' di anni ho incominciato a soffrire di patologia emorroidaria interna ed esterna.
Mi sono sottoposto a cure medicinali anusol supposte + anonet plus crema
il trattamento ha avuto effetto sulle emorroidi esterne ma non sulle interne.
Il chirurgo al quale mi sono rivolto ha cambiato terapia topster supposte + proctovasa + anonet plus crema.
Le emorroidi interne non sono regredite quindi a inizio del mese di maggio 2007 sono stato operato con elastopessia.
Dopo il post operatorio il chirurgo mi ha assicurato che non sono più presenti emorroidi, visita di fine giugno.
Sono stato bene fino a metà agosto, quando forse complice l'alimentazione estiva o alcune ore passate in bicicletta ho avvertito forte bruciore all'interno dell'ano.
Per calmierare la situazione ho ripreso anusol + anonet crema ed ha avuto effetto; adesso sto meglio anche se al passaggio di gas e feci e stare molto seduto in macchina provo comunque fastidio.
Come mi consigliate di fare? Riprendere una terapia farmacologica o fare una nuova visita?
Tengo presente che l'anusol non è più sul mercato e Topster è forse un po' forte.
La bicicletta può essere stata scatenante? Devo abbondare questo sport?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene, il problema attuale e' la presenza di bruciore anale successiva all' attivita' fisica ovvero alla bicicletta. In questo caso,sarebbe utile sapere se e' presente uan dermatite perianale, se ci sono perdite fecali liquide anche minime o se vi e' una patologia emorroidaria residua. Nell' attesa di una nuova vlautazione clinica per definire questi aspetti, il consiglio immediato e' limitare l' attivita' fisica scatenante ovvero andare in bicicletta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La dermatite penso che sia presente perchè la parte era molto rossa, ho fatto qualche impacco di acqua + amuchina e ho messo anonet plus crema, adesso va meglio. Perdite fecali non ne ho o almeno credo.
Per le emorroidi non credo che ne abbia di residue il chirurgo mi ha assicurato che ero completamente guarito dopo l'intervento in giugno 2007.
Ancora una richiesta per questa possibile dermatite che crema potrei utilizzare? La cura che ho intrapreso è corretta?
Grazie molte.
Distinti saluti.