Enteroclismi si o no?

Salve, ho sentito parlare e letto un po' ovunque della pratica degli enteroclismi per una corretta igiene. Attraverso il lavaggio intestinale si normalizzano le funzioni e in generale si migliora la pulizia altrimenti impossibile? E' vero che fatto una volta ogni tanto può fare bene? Addirittura leggo che farlo aiuterebbe la pelle acneica, migliorerebbe la cellulite...ma se tutto questo è vero perché allora non viene consigliato come pratica generica? Ovviamente conosco le conseguenze dell'abuso, io chiedevo se magari una volta all'anno o ogni sei mesi potesse andare bene. On line ci sono pareri, anche autorevoli, molto discordanti. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A me non risulta alcuna evidenza scientifica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con tutto il rispetto per discordanti pareri,
limiterei l'utilizzo dell'idrocolonterapia (non scevra da rischi e controindicazioni) alla preparazione intestinale,
sia pre-operatoria che per indagini radiologiche contrastografiche ed endoscopiche.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ma dott. Quatraro potrebbe indicarmi le controidicazioni dell'utilizzo una tantum?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco e confermo quanto già scritto dal dr. Favara.

Ovviamente le cito le principali controindicazioni riferite alle sole indicazioni che le ho riportato:
tutte le forme infiammatorie intestinali, emorragia intestinale, gravi emorroidi, gravidanza avanzata, tumore al retto o all'intestino, recenti interventi chirurgici all'intestino, diverticoli, aneurismi addominali, insufficienza renale.

Cordiali Saluti