Informazioni fistola anale

Gentile Dottore chiedo informazioni riguardo il problema di fistola anale in quanto a mio padre di 64 anni è stata diagnosticata proprio questa mattina. Purtroppo non è stato possibile effettuare rettoscopia a causa dell'infiammazione (per alcuni giorni dovrà utilizzare supposte)che verrà ripetuta fra qualche giorno. Lui è molto
preoccupato perchè non ha mai avuto problemi di alvo (a parte le emorroidi)e soprattutto per l'intervento. Le vorrei chiedere quali sono le cause di tale patologia (alimentare, pressione arteriosa, l'uso della cyclette...) e se l'intervento è difficoltoso. Ringrazio anticipatamente Emanuela
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Non si conosce la causa. Si sa che quasi sempre la fistola deriva da un ascesso perianale, quello che probabilmente ha anche suo padre visto che avverte dolore. L' ascesso deriva dall'infiammmazione di particolari ghiandole localizzate nella mucosa dell'ano-retto. L'intervento inizialmente consiste nel drenaggio dell'ascesso e successivamente nel trattamento della fistola che può essere più o meno complesso a seconda del tipo di fistola e della scelta del chirurgo

Dr. Giovanni Salamina