Feci nastriformi ??

Buona sera volevo chiedervi un dubbio che ho riguardo le feci .
Vado in bagno in modo regolare tutti i giorni o al massimo ci vado un giorno si o no e dato che evacuo senza dolore n'è con perdite di sangue è solo che non ho le feci di forma cilindrica le ho a forma di nastro se così si può dire.
Allora voglio chiedervi le feci di spessore di 1,5 / 2 cm sono considerate nastriformi?
Poi un altro dubbio da cosa può dipendere che l inizio delle feci siano a nastro e poi vanno a finire in poltiglia? Cioè all inizio sono formate anche se non cilindriche e nella stessa evacuazione finisco con feci non formate??
Aspetto vostri pareri .
Buona serata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ritengo che dovrà monitorare il fenomeno anche in relazione alla diversa alimentazione, le scibale fecali di 2 cm non sono necessariamente nastriformi e se il fenomeno, a suo parere, dovesse persistere indipendentemente da ciò che mangia, le consiglio una valutazione proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta repentina diciamo che questo fenomeno lo avevo iniziato a notare due anni fa e parlando con il mio medico di base mi aveva detto che in assenza di sintomi più gravi l aspetto delle feci non era da considerare quindi diciamo che ho eseguito il consiglio del dottore e non ci ho dato più peso, è solo che ora sono andato un altra volta in paranoia e volevo sentire altri pareri.
Lei pensa che con con una visita proctologica possa risolvere il problema?
Dottore se vuole posso anche inviarle un immagine delle feci così si può fare un idea migliore di quello che dico
Grazie per l attenzione e buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'immagine delle feci ci dice poco, ritengo che il suo medico curante abbia ragione, ma se continua ad andare, come dice, in paranoia solo una visita specialistica potrà tranquillizzarla.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta un altre cosa nell impegnativa visita proctologica rientra anche la visita rettoscopica oppure c'è bisogno di un altra impegnativa??
Se qualche altro dottore vuole dire l'illusione suo parere riguardo l argomento é ben accetto il suo intervento.
Ah per caso conoscete qualche clinica privata che esegue tale esame a Roma??
Buona serata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La rettoscopia di solito è una prestazione da aggiungere nella richiesta. Sulle case di cura presenti in gran numero a Roma non possiamo indicarle, ma su internet sicuramente troverà quella che fa al caso suo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore un altra domanda facendo la rettoscopia ne vengo a capo riguardo la causa delle feci nastriformi?
Oppure c'è bisogno di un altro tipo di esame?
Aspetto un suo parere
Buona giornata.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve sottoporsi prima alla visita proctologica, poi sarà lo specialista a richiederle eventualmente esami mirati.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore si è quello che sto facendo ma appunto volevo chiederle se con la rettoscopia è sufficiente per vedere la presunta causa delle feci?
Grazie per i consigli
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ribadisco che è il proctologo a consigliarle gli esami in relazione a quello che vede quindi non è detto che le farà o richiederà necessariamente una rettoscopia e spero e credo adesso di essere stato chiaro.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto visita più esame ecco il referto
Previa esplorazione rettale mette in evidenza una discreta congestione emorroidali con favo cigoli di 2 grado responsabili forse della sintomatologia riferita si introduce il colonscopia per circa 40 cm all interno del canale anale.
Lo studio retrogrado della mucosa non mette in evidenza alterazioni della mucosa degne di nota.
A carico dell ano é presente un piccolo nodulo emorroidali o congesto per il quale si consiglia terapia.
Dottore che ne pensa? Poi volevo chiederle dato che sono stati esplorati all incirca 40 cm di intestino posso stare tranquillo riguardo la formazione delle feci a nastro?
Grazie per l attenzione.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se lo specialista che le ha fatto l'esame l'ha tranquillizzata, può stare tranquillo.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Se le ho scritto è perché volevo sapere che ne pensava.
Comunque grazie per l inutilità della sua risposta.
Buona serata.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho risposto più volte, quindi ritengo che l'inutilità sinceramente sia della domanda. Ma non ci sono problemi siamo abituati anche a questo genere di gratitudine.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Non sono stato come dice lei ingrato ma se le scrivo un referto chiedo cosa ne pensa e la sua risposta é stata se l ha tranquillizzata può stare tranquillo l ho trovata senza senso.
La ringrazio per il consiglio "medico" da lei dato.
Buona serata
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è assolutamente senza senso, perchè le ho detto che solo con una visita si può dare appunto una risposta seria, ciò che pensiamo noi al riguardo di qualsiasi problematica senza una visita non ha il valore di chi la visita. I nostri sono solo orientamenti, le assicuro spesso utili, non pareri da paragonare a quelli dei colleghi che effettuano le visite reali.
Saluti