Sangue dopo defecazione

Buongiorno, poco fa sono andata in bagno e dopo aver defecato (ho sforzato parecchio) pulendomi ho visto nella carta igienica leggere macchioline di sangue (del colore rosso chiaro/vivo). Ora sento un leggero fastidio a livello dell'ano. L'anno scorso (sono molto ansiosa e capita di avere periodi di colon irritabile) durante degli episodi di diarrea avevo avuto lo stesso problema. Ora a distanza di qualche minuto dalla defecazione se provo a tamponare con un pezzo di carta igienica rimangono delle macchioline (quasi nulla) di sangue e il fastidio all'ano continua. Cosa devo pensare? Niente di preoccupante?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Probabilmente trattasi di patologia benigna, dalla descrizione sembrerebbe che la difficoltosa evacuazione ha creato una piccola fissurazione sulla parete anale.
Utile,se tale sintomatologia perdura, una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo. Non è più successo comunque. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non esiti, in occasione di un nuovo evento, a sottoporsi ad una visita colonproctologica.
Cordiali saluti.