Clistere

Salve,

Venerdì prossimo dovrò fare un intervento in day surgery per una fistola anale.
Mi è stato raccomandato di fare due clisteri preconfezionati da 10 ml. Siccome non li ho mai fatti, non so se l'esecuzione possa crearmi qualche problema; potrei sostituire questi clisterini con una soluzione via orale (tipo movicol)?
In caso di risposta positiva, quando dovrei assumere la soluzione per via orale in modo da trovarmi "pulito" il giorno dell'intervento?

Grazie mille e buon anno.

Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente per il suo intervento sono necessari i clisterini e non i lassativi. Non si preoccupi che sono meno traumatici di ciò che pensa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/