Pallina ano scomparsa

DA UNA COLONSCOPIA EFFETTUATA IN DATA 10-02-2020 L'ESITO è STATO IL SEGUENTE: (IN SINTESI TUTTA L'ESPLORAZIONE NEGATIVA) DIAGNOSI DI DIVERTICOLI, ALCUNI, SENZA SEGNI DI FLOGOSI.
Invece SI APPREZZA PICCOLA FORMAZIONE TONDEGGIANTE DI 8MM TESO-ELASTICA DEL CANALE ANALE (MARGINE ANALE).
In un primo momento la dottoressa dice emorroide trombizzata poi quando è scesa si è insospettita di un eventuale squamocellulare.
PRONTAMENTE VALTAZIONE NBI CHE L'HA TRANQUILIZZATA.
ALLA DIMESSIONE MI SCRIVE FORAZIONE TONDEGGIANTE RIVESTITA DI MUCOSA DI ASPETTO NON ADENOMATOSO IN CORRISPONDENZA DELLA LINEA PETTINATA MERITEVOLE DI VALUTAZIONE PROCTOLOGICA.
in quella zona ho avuto delle verruche tolte anni fa.
riferii alla dottoressa che ogni tanto avevo delle palline che poi sparivano.
La dottoressa recita2 quesiti:condiloma?
polipo fibroepiteliale?
Dopo 2 giorni (é durata 20 gg.
è scomparsa.
+ nulla.
andai dal medico di base il quale nn ha rilevato + nulla?
cosa sarà stato secondo lei?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La linea pettinata o linea dentata è interna ed alla fine del canale anale
Come ha fatto il suo medico di base ad escludere la presenza della neoformazione?
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
LA PALLINA SI è PROBABILMENTE STACCATA O RIASSORBITA.FATTO STA CHE NON LA SENTO + LAVANDOMI.
[#3]
dopo
Utente
PARLO NATURALMENTE PALLINA ALL'ESTERNO MARGINE ANALE.IL MIO MEDICO FECE SEMPLICEMENTE UN'ESPLORAZIONE RETTALE E NON VIDE ALL'ESTERNO + NULLA
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
"FORMAZIONE TONDEGGIANTE RIVESTITA DI MUCOSA DI ASPETTO NON ADENOMATOSO IN CORRISPONDENZA DELLA LINEA PETTINATA "
Se lei parla di qualche cosa sul margine anale stiamo facendo confusione e parliamo di due cose diverse.
[#5]
dopo
Utente
la descrizione all'inizio esame recitava si apprezza digitalmente formazione tondeggiante teso-elastica del canale anale.alla fine esame dice formazione tondeggiante di 8mm non adenomatosa eseguita anche valutazione nbi. mi disse immediatamente che non si trattava di uno squamo e mi indirizza senza urgenza ad una valutazione proctologica.Quello che le volevo dire è che quella pallina che sentivo nel margine anale dopo qualche giorno non la sto + sentendo.cisti, emorroide trombizzata? grazie
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se la dottoressa endoscopista avesse avuto dei dubbi non poteva eseguire una biopsia da fare conb urgenza? sono un sigore di 61 anni hiv + dal 2002 in buone condizioni e con una rettosigmoidoscopia completamente negativa grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! Probabilmente.
Per il resto che dirle?
Per me va ricontrollata la neoformazioni interna.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
ma mi scusi dottore non vorrei essere ridicolo ma se la pallina non c'è + NON LA SENTO LAVANDOMI vorrebbe dirmi che ne esiste una interna che io non lo sento. Penso che si stia parlando della stessa cosa. i dubbi dee'endoscopista furono :condiloma, polipo fibroepiteliale non ha parlato di altro visto che mi ha riferito che non si trattava di cancro squamocellulare.il procologo userebbe l'anoscopio. ma la colonscopia non ha visto che era tutto a posto?
[#9]
dopo
Utente
SCUSI DOTTORE LE SCRIVO ESATTAMENTE IL REFERTO COLONSCOPICO ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE ASSENZA DI LESIONI MACROSCOPICHE A CARICO DELL'AMPOLLA RETTALE. A LIVELLO DEL MARGINE ANALE SI REPERTA FORMAZIONE TONDEGGIANTE DI CIRCA 8MM rivestita da mucosa di aspetto non adenomatoso /eseguito nBI.LA LESIONE QUINDI è ESTERNA?
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
"IN CORRISPONDENZA DELLA LINEA PETTINATA "
Io non so che cosa è stato visto, ma la linea pettinata è all' interno dell'ano a 4/5 dal margine anocutaneo.
Quello che lei riferisce sul bordo, probabilmente poteva essere un problema" emorroidario" ed è sparito.
Quindi stiamo parlando di due "cose" differenti.
Quello che va chiarito è la natura della neoformazioni interna.
Prego.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
ALLA DIMESSIONE MI SCRIVE FORAZIONE TONDEGGIANTE RIVESTITA DI MUCOSA DI ASPETTO NON ADENOMATOSO IN CORRISPONDENZA DELLA LINEA PETTINATA
Chiarisca, con chi ha eseguito la dimissione, il perché di descrizioni diverse sulla sede della formazione.
A distanza non posso esserle ulteriormente di aiuto.
[#12]
dopo
Utente
MA PERCHè NON HA ESGUITO PRONTAMENTE UNA BIOPSIA O LEI OPPURE DAL PROCTOLOGO CON URGENZA?
[#13]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE.UN CANCRO ALL'ANO DOVREBBE DARE QUANTO MENO RETTORAGIA,DOLORE PERIANALE E FORSE SMUOVERE ESAMI SANGUE.MI SCUSI L'ULTIMA DOMANDA:LESAME COLONNSCOPICO NEGATIVO ED ESPOLARAZONE RETTALE NEGATIVA NON POTREBBERO ESCLUDERE TUMORI ANALI?
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tranquillo!
Dalla descrizione non sembra un "cancro"
Chiarisca, con chi ha eseguito la dimissione, se realmente esiste tale neoformazioni ed in che sede sarebbe stata vista.
Prego.
[#15]
dopo
Utente
Referto DIMISSIONE:A LIVELLO DEL MARGINE ANALE SI REPERTA formazione tondeggiante di circa 8mm,rivestita da mucosa di aspetto non edenomatoso
(eseguita valutazione NBI),IN CORRISPONDENZA DELLA LINEA PETTINATA MERITEVOLE DI VALUTAZIONE PROCTOLOGICA(TUTTAVIA IL PAZIENTE RIFERISCE DA AVERLA DA ANNI,E DI ESSERE STATA IN PASSATO ANCHE PRURIGINOSA E DI DIMENSIONI MAGGIORI(CREDO DI NON AVER MAI DETTO CIRCA LE DIMENSIONI)-CONDILOMI? POLIPO FIBROEPITELIALE? CHE NECESSITA' C'ERA DI VALUTARE DAL PROCTOLOGO? MI HA RISPOSTO CON TUTTA TRANQUILLITA' DI ANDARCI E CHE LEI ERA SEMPLICEMENTE CURIOSA.