Gonfiore colon

Buon giorno.

Mi sento in imbarazzo.

Eseguendo una pratica sessuale estrema il fisting anale con tutte le precauzioni, per agevolare l’entrata della mano sino al polso, ho introdotto tanta aria tramite una pompa elettrica, quelle tipo aerosol.
L’introduzione è stata agevolata, ma è un giorno che ho male alla pancia.
Mi devo preoccupare.
[#1]
Dr. Aldo Manca Gastroenterologo, Oncologo, Colonproctologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 14 1
Gentile Utente,

la procedura da Lei eseguita comporta certamente dei rischi.
L'insufflazione di aria nel colon-retto può, in casi particolari, causare anche una perforazione del viscere, con conseguenze gravi ed importanti.
Non potendo eseguire un esame obiettivo dell'addome, ovviamente non posso escludere nulla.
Ciò premesso, credo che il suo dolore prolungato in assenza di netto peggioramento della sintomatologia, possa essere verosimilmente da ricondurre ad una situazione di dismotilità intestinale con stiramento delle pareti del viscere dovuto al lento riassorbimento dell'aria da Lei insufflata.
Le ricordo che nel corso di procedure mediche, l'insufflazione viene spesso eseguita con CO2 e non con ossigeno o aria ambiente proprio per il più rapido riassorbimento dell'aria post-procedura. L'aria ambiente ha un riassorbimento intestinale più lento e può causare discomfort intestinale prolungato.

Le consiglio per il momento di monitorare la situazione e di rivolgersi tempestivamente al Suo medico qualora la sintomatologia dovesse modificarsi o dare segni di peggioramento. Mantenga per questi giorni un'alimentazione normale, ma leggera.

Per il futuro mi permetto di invitarLa ad una maggiore cautela e, se possibile, ad evitare pratiche estreme.

Saluti.
AM

Dr. Aldo Manca
Direttore S.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
ASO S. Croce e Carle - Cuneo